Nuova classificazione ATECO
Regolamento Delegato UE n. 2023/137 (NACE rev. 2.1), Circolare INPS 71/2025. Con la presente versione viene applicata la nuova classificazione ATECO 2025.
Ai fini fiscali la nuova classificazione ATECO entra in vigore dal 01/01/2025, in base alla Circolare dell’INPS ai fini previdenziali/assistenziali entra in vigore dal 01/04/2025.
Per eseguire la trascodifica dei nuovi codici ATECO 2025, l’utente deve entrare in Funzioni di Utilità – Trascodifica codici attività 2025.
Selezionare le aziende ed eseguire la trascodifica, il programma genera un report con la lista delle trascodifiche effettuate ed evidenzia anche quelle che non è riuscito a trovare corrispondenza.
Esempio:
in questo caso l’utente dovrà entrare in Anagrafica di Base – Parametri Contabili, entrare nel menù codice attività dove è visibile quello relativo al 2008 e nel campo Cod. Attività 2025 inserire manualmente la nuova codifica.
Si precisa che per i parasubordinati il codice attività viene scritto in gestione Uniemens durante la fase di memorizzazione del compenso pertanto nel caso in cui l’utente avesse già generato l’Uniemens prima della presente versione deve verificare che il nuovo codice attività sia diverso da quello precedente e in questo caso deve entrare in Uniemens ed eseguire la funzione Elaborazione dati retributivi.