Fondo di solidarietà per il settore dei servizi ambientali
Sono interessate le aziende firmatarie dell’accordo di costituzione del Fondo aderenti a Utilitalia, Confindustria – Cisambiente, Legacoop, Assoambiente.
L’INPS individua tale aziende attribuendo nella posizione previdenziale il codice di autorizzazione 1Z “Fondo di bilaterale di solidarietà per il sostegno del reddito del personale del settore dei servizi ambientali”.
Con la presente versione è stato aggiunto, nelle Tabelle previdenziali INPS, un ulteriore rigo per determinare il contributo ordinario al Fondo di solidarietà servizi ambientali, Decreto Interministeriale del 29/09/2023, Msg INPS 4104/2023 e Circolare INPS 85/2024.
Il contributo ordinario al Fondo di solidarietà servizi ambientali prevede:
- Da 1 a 15 dipendenti lo 0,45% di cui un terzo a carico del lavoratore;
- oltre 15 dipendenti lo 0,65% di cui un terzo a carico del lavoratore.
Inoltre per finanziare le prestazioni integrative, erogate dal Fondo è previsto un contributo in cifra fissa a carico del datore di lavoro di Euro 10 mensili per 12 mensilità per ogni dipendente a Tempo Indeterminato (esclusi i dirigenti). tale contributo a differenza della contribuzione ordinaria deve essere esposto separatamente nell’Uniemens individuale con il codice M074 “Contributo aggiuntivo in misura fissa Art. 9 co. 4, DI n.103594/2019”.
Modalità operative:
L’utente per applicare la contribuzione ordinaria deve:
- Inserire il codice autorizzazione 1Z in Azienda – Dati di base – INPS – Dati, selezionare la posizione e autorizzazioni;
Esempio:
- Entrare nella tabella previdenziale che l’utente utilizza per le aziende soggette a tale fondo e in Altre Contribuzioni compilare la riga denominata “F.do Solid. Bil. Serv. Ambiente” nel seguente modo;
Si precisa che l’applicazione del contributo ordinario e del contributo fisso di euro 10,00 viene determinato in automatico dal programma se è presente il codice autorizzazione 1Z in Gestione archivi azienda.
Inoltre in presenza del codice 1Z non vengono applicati ne il F.I.S. ne il Fondo di Solidarietà Bilaterale Studi professionali.
Nel cedolino uscirà la descrizione “F. Sol. Amb.”