Rapporto periodico Legge 5/11/2021 n.162
Pubblicato il Decreto Interministeriale 3/06/2024 che definisce le modalità di compilazione del rapporto biennale delle pari opportunità, l’invio deve essere effettuato entro il 15/07/2024, per il biennio 2022 – 2023, per i successivi bienni è confermata la scadenza del 30/04.
In sintesi:
Le aziende pubbliche e private che occupano otre 50 dipendenti debbono compilare ogni due anni un rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile in relazione alle assunzioni, licenziamenti, formazione, promozioni professionali, passaggio di categoria e di livello, assenze per CIG, maternità, congedi parentali retribuzioni etc.., come previsto dal “Codice delle pari opportunità” art.46 del d.gs. 11/2006 n.198, modificato dalla L.162/2021.
Si ricorda che tale prospetto era già presente nel ns. programma con la versione paghe 22.00.22 del 2022.
Si precisa che i dati relativi alle assenze (esempio CIG, Maternità etc.), ore lavorate e straordinari sono elaborati tramite la gestione delle presenze con i giustificativi.
Anno inizio obbligo di presentazione è l’anno in cui avviene il superamento dei 50 dipendenti e dovrà essere indicato anche alle scadenze successive, pertanto alla scadenza del 15/07/2024 si dovrà indicare 2022.
Modalità operative:
Posizionarsi nell’anno in cui scade la comunicazione, per il biennio 2022/2023, posizionarsi nell’anno 2024. Entrare in Formulario, Rapporto periodico situazione del personale, una volta selezionato le aziende, nel menu “Parametri” indicare 2022 nel campo “Anno inizio obbligo di presentazione”.