Autoliquidazione INAIL 2023/2024
- Pagamento premio in unica soluzione entro il 16/02/2024;
- In caso di opzione per la rateizzazione le date di versamento sono:16/02/2024 – 16/05/2024 – 16/08/2024 – 16/11/2024
- Termine presentazione delle retribuzioni è 29/02/2024;
- Termine presentazione riduzione retribuzione presunte 2024 è 16/02/2024
Tabella Coefficienti massimali INAIL 2023
Aggiornamento della tabella coefficienti massimali INAIL, già inviata con precedente rilascio, comprensiva dei coefficienti di rateizzazione.
Modalità Operative
Verifica dei dati INAIL in anagrafica ditta e dipendente
Verificare la correttezza dei dati inseriti nella pagina INAIL presente in anagrafica azienda e nella pagina INAIL relativa al dipendente. A tal proposito ricordiamo che il periodo inizio e fine proposto per ogni voci di tariffa deve essere indicato solo ed esclusivamente in caso d’inizio o di fine del rischio, altrimenti lasciare a zero i periodi.
Verifica dei totali annuali INAIL
Ogni dipendente e/o collaboratore soggetto INAIL è agganciato ad una P.A.T. e nell’ambito della stessa ad una o più voci di tariffa con relativa percentuale d’incidenza di rischio, tali dati con il relativo imponibile vengono memorizzati mensilmente nei totali annuali INAIL.
Ricalcolo imponibile INAIL dirigenti e quadri con mansioni direttive
Prima di effettuare il calcolo dell’autoliquidazione, adeguare gli imponibili INAIL per il primo e secondo semestre 2023, utilizzando la procedura Adeguamento imponibili INAIL Dirigenti, presente in Elaborazioni annuali – > Modelli INAIL.
Riduzione del premio, per le imprese artigiane ai sensi della Legge n. 296/2006 (art. 1, commi 780 e 781, legge n. 296/2006 e art. 1, c. 23, legge n. 247/2007)
Regolazione 2023
La riduzione si applica alla regolazione 2023, se nella denuncia delle retribuzioni 2023 effettuata entro il 29/02/2024 è stata presentata preventiva richiesta di ammissione al beneficio barrando la casella presente nei dati di base dell’Azienda -> Dati INAIL -> Codici Ditta.
Regolazione 2024
La riduzione si applicherà alla regolazione 2024, per autoliquidazione 2023/2024, se l’utente seleziona la casella che certifica di essere in possesso dei requisiti ex Legge 296/2006 art.1 commi 780 e 786 da inviare con le retribuzioni 2023 entro il 29/02/2024.
Calcolo autoliquidazione
Il calcolo si effettua posizionandosi nell’ anno 2023 (Elaborazioni annuali -> Modelli INAIL -> Autoliquidazione INAIL calcolo).
Variazione manuale dei calcoli
Richiamando l’azienda verrà visualizzato l’elenco dei codici ditta. Fare clic sul codice ditta interessato per aprire la gestione ed effettuare eventuali modifiche.
Composizione Nucleo Artigiano
Per determinare la riduzione del premio previsto sulle retribuzioni dipendenti e sui premi artigiani, per quelle aziende che sono in possesso dei requisiti ex Legge 296/2006 art.1 commi 780 e 781, gli utenti debbono, dopo aver determinato il calcolo dei premi INAIL, inserire la percentuale di riduzione solo ed esclusivamente nella pagina “composizione nucleo artigiano”.
Esempio:
Precisazioni:
Per determinare il premio delle aziende artigiane che non hanno dipendenti si deve operare nel seguente modo:
- Verificare la correttezza dei dati INAIL presenti in Gestione archivi azienda;
- Creare il modello di autoliquidazione da Elaborazione annuali – modelli annuali – Modelli INAIL – Modello Autoliquidazione – Inserimento manuale modello;
- Entrare in variazione manuale dei calcoli e compilare la pagina Composizione Nucleo Artigiano.
- I premi artigiani da inserire non debbono essere comprensivi dell’addizionale 1%.
Contributi associativi
Si ricorda che deve essere inserito dall’utente, nel campo “cod. F24”, il codice necessario per riportare sul modello di versamento unificato i premi dei contributi associativi.
Addizionale Fondo per le vittime dell’amianto (art.1, commi da 241 a 246 della Legge 244/2007, D.M. 30/2011
Si ricorda che dal 2021 è stata soppressa l’Addizionale Fondo per le vittime dell’amianto a carico delle imprese.
Stampa calcoli INAIL
Con questa funzione è possibile scegliere le pagine da stampare dei calcoli effettuati e delle pagine per la compilazione del modello. Nella stampa dei calcoli, non è visibile l’importo della riduzione artigiani che però è compreso nel totale da versare.
Gestione del modello
Dopo il calcolo automatico i dati della denuncia delle retribuzioni e gli importi da versare sono visibili e modificabili nella funzione “Gestione modello”.
Creazione file telematico INAIL
Per l’invio del file contenente la denuncia delle retribuzioni soggette all’INAIL si deve entrare nella funzione “creazione supporto”.
In questa funzione il programma chiede i dati del mittente che effettua l’invio.
Pertanto gli utenti che hanno una situazione mista (autorizzazione per studio e/o per ditta) non potranno creare un unico file contenente tutte le ditte ma creare tanti supporti in base alle diverse autorizzazioni (esempio per ditta), viceversa per gli utenti che hanno per tutte le ditte l’autorizzazione per studio possono valorizzare il campo “Dati dello studio” e selezionare tutte le aziende.
Precisazione
Si precisa non togliere il flag presente nel campo “Converti in Jason file“
Da quest’anno la trasmissione dei dati retributivi è consentito l’invio solo nel nuovo formato Json.
Inoltre gli utenti che hanno una situazione mista (autorizzazione per studio e/o per ditta) non potranno creare un unico file contenente tutte le ditte ma creare tanti supporti in base alle diverse autorizzazioni ( esempio per ditta ), viceversa per gli utenti che hanno per tutte le ditte l’autorizzazione per studio possono valorizzare il campo “ Dati dello studio” e selezionare tutte le aziende.